Residentia

The brand
that grows
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Comunicazione per il settore finanziario

 

RESIDENTIA

Promosso dalla Banca dello Stato del Cantone Ticino e Studio Pagani, Residentia è il primo fondo di investimento immobiliare della Svizzera Italiana. Quotato dal 2011 alla borsa di Zurigo (SIX Swiss Exchange) è uno dei fondi con migliore performance del settore in Svizzera.



U STORY

La creazione di un nuovo fondo immobiliare passa attraverso una complessa serie di procedure. Un percorso che abbiamo condiviso dall’inizio con i promotori di Residentia, partecipando alla progettazione e allo sviluppo dell’intera area comunicazione, a partire dall’ideazione del marchio.

Il brand Residentia, forte e distintivo, trasmette fiducia e autorevolezza nell’espressione dei valori di solidità e di territorialità a cui si ispira.


WHAT WE DID

MARCHIO E IMMAGINE AZIENDALE
SITO WEB
MATERIALE INFORMATIVO
ADVERTISING
CORPORATE VIDEO
ILLUSTRAZIONI

Marchio Aziendale

Marchio Aziendale

Interpretare e sintetizzare in un microcosmo di pochi segni e parole l’essenza di un progetto ad ampio respiro come un fondo di investimento immobiliare è l’obiettivo che ci ha ispirato.

Abbiamo elaborato concetti nuovi per il mondo finanziario, un linguaggio non convenzionale, utilizzando una simbologia dedicata e richiami diretti al mondo della finanza per conferire al logo Residentia personalità e originalità.

Key Visual

La fiducia si costruisce anche con la rassicurazione di un vissuto comune.

Il key visual ideato per Residentia, l’illustrazione del Castello di Bellinzona, trasmette condivisione territoriale e legame con i suoi valori, elementi fondamentali dell’identità del Fondo.

Corporate identity
e report annuale

Nello sviluppo del piano strategico di Residentia, la definizione della corporate identity ne determina l’approccio comunicazionale integrato, in coerenza con i suoi elementi espressivi.

Lo stile comunicativo non convenzionale porta nella documentazione tecnica, a partire dai financial report, l’uso mirato di infografiche e icone, realizzate ad hoc, per evidenziare performance e dati significativi, semplificandone la consultazione.

L’utilizzo di infografica e lo sviluppo di icone e simboli creati ad hoc contribuiscono ad evidenziare i dati, semplificando la consultazione dei documenti.

Sito Web e online
communication

La comunicazione del fondo diventa digitale. Il sito web multilingua realizzato per Residentia, rientra concretamente nella logica di comunicazione integrata.

L’interfaccia digitale di Residentia si distingue per immediatezza e facilità di consultazione, derivate da un approfondito studio del layout grafico e della usability che assicurano una navigazione intuitiva e facilità nella ricerca delle informazioni, obiettivo primario del principale canale comunicativo inbound.

La comunicazione del fondo diventa digitale. Il sito web, realizzato per Residentia, rientra concretamente nella logica di comunicazione integrata.

Advertising e attività
pubblicitarie

La pubblicità finanziaria, con le sue rigide norme a tutela dei consumatori e del mercato, occupa un capitolo a sé nel mondo della comunicazione e rappresenta una challenge per le agenzie pubblicitarie.

Il team creativo di Unimeta ha raccolto l’affascinante sfida e realizzato le campagne advertising di Residentia. Con la supervisione dell’ufficio legale di Banca Stato, ha sviluppato creatività originali, dal forte impatto visivo e definito messaggi chiari, declinabili su tutti i media.

Campagna
Community Card

La continuità nella collaborazione e il costante immedesimarsi nella realtà operativa di Residentia ci permette di ideare e sviluppare, in stretto contatto con i suoi manager, progetti dedicati a particolari iniziative di marketing.
Residentia Card è la risposta all’esigenza di fornire occasioni di relazione positiva con gli inquilini degli edifici di proprietà del fondo, grazie all’offerta di vantaggi esclusivi riservati ai titolari.

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Communication for services
payoff unimeta
Symbol Payoff