IFEC

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Comunicazione per l’ingegneria

 

IFEC

IFEC ingegneria SA è una società di consulenza attiva nell’ambito dell'energia, della fisica delle costruzioni, dell'acustica e delle scienze ambientali applicate. È un’azienda innovativa e multidisciplinare con il suo team di oltre 80 tra ingegneri, architetti e fisici.



U STORY

La creatività incontra la razionalità. Dalla volontà di coronare un percorso aziendale di fusione nasce l’idea di IFEC Day, un’emozionante giornata a sorpresa, un nuovo inizio per rafforzare il senso di gruppo e di appartenenza all’azienda.
I risultati superano le aspettative e con IFEC si instaura un’intensa collaborazione che ci porta alla totale ridefinizione della comunicazione strategica del brand.


WHAT WE DID

PROGETTAZIONE ED ORGANIZZAZIONE EVENTO
MARCHIO E IMMAGINE AZIENDALE
SITO WEB
MATERIALI INFORMATIVI

Corporate Day

Dalla progettazione dell’evento alla realizzazione di video e book ricordo.

Il tema del progetto è l’organizzazione di una giornata aziendale. La nostra proposta lo trasforma in IFEC Day. Una giornata progettata esclusivamente per il nuovo gruppo, durante la quale si susseguono una serie di attività, dal team building con ospiti d’eccezione alla condivisione di esperienze emozionali. L’idea di un gruppo in viaggio verso destinazioni ignote e dell’uso dei sensi per affrontare le attività da svolgere coglie nel segno, creando lo spirito giusto per un’impresa in crescita.

Corporate Day

Dalla progettazione dell’evento alla realizzazione di video e book ricordo.

La nostra mission: organizzare una giornata a sorpresa ideata e progettata esclusivamente per il team IFEC. Un viaggio verso destinazioni ignote e attività di team building ricche di significato ed emozioni. Un evento organizzato nei minimi particolari che ha rafforzato il senso del gruppo, comunicato valori ed è entrato a far parte della storia aziendale.

 

Team
Building

Mentre lo si vive non lo si percepisce, così dev’essere, c’è un pensiero che guida il percorso progettato per far vivere un’esperienza coinvolgente e aggregante al gruppo. Un’idea creativa che interpreta gli obiettivi condivisi con IFEC, rafforzare il senso di appartenenza, consolidare i valori aziendali e premiare il team per l’ottimo lavoro svolto negli anni.

 
 
 

Il team building ha proposto e unito attività coinvolgenti, ludiche, formative, trasformandole in vissuto condiviso, costruendo una giornata speciale in cui si è creato qualcosa di speciale, la consapevolezza di un gruppo e della sua forza.

Tutti i sensi
di un'avventura

GUSTO/OLFATTO

Masterchef per un Giorno

Un vero Masterchef, Stefano Callegaro, a guidare la gara e un noto critico gastronomico, Valerio Massimo Visintin, a decretare i vincitori della sfida ai fornelli.

VISTA/UDITO

Percorso al Buio

La mano e la voce di una guida speciale, non vedente, accompagna nel buio totale alla scoperta di se stessi e della fiducia negli altri.

TATTO

Toccando le parole

Una gara di lettura Braille per decifrare pensieri profondi e indovinarne gli autori.

HUMOR

Il sesto senso esiste

Divertirsi assieme allo Zelig, il tempio della comicità, con uno spettacolo totalmente personalizzato su IFEC da uno dei suoi più bravi artisti, Beppe Braida.

Il senso
di un gruppo

Cena evento e awards

Durante la giornata i collaboratori di IFEC si sono cimentati con le diverse attività proposte suddivisi in gruppi.

Giocare assieme e crescere, creare spirito di competizione tra gruppi, costruiti con cura, nelle diverse attività della giornata per contendersi gli IFEC Day Awards. Premi consegnati sul palco dello Zelig dove salgono i vincitori per mettersi al collo le medaglie e prendersi gli applausi convinti di un gruppo unito.

La cena è parte dello spettacolo, i tavoli sono in platea e sul palco sale il comico televisivo Beppe Braida con uno show completamente dedicato all’azienda.

Video e Book Evento

L’IFEC Day è un’iniziativa esperienziale dal forte impatto comunicativo. È stata strategicamente pianificata per combinare elementi di cultura corporate e di comunicazione interna, ponendo grande attenzione alla personalizzazione di ogni singolo dettaglio. L’intero materiale è stato creato ad hoc, inviti, brochure, menu, divise, gadgets…

In ogni momento i partecipanti si sono sentiti dentro a un film, attorniati da cameraman e fotografi che hanno raccolto discretamente le immagini che abbiamo utilizzato per realizzare un video-documento e per produrre un libro dedicato all’azienda e alla giornata, donati a Natale a tutti i collaboratoti. L’IFEC Day è così entrato nella memoria del gruppo e nelle biblioteche degli ingegneri.

 

Rebranding IFEC

L’IFEC Day ha segnato una traccia importante nel percorso evolutivo della comunicazione, ha allargato gli orizzonti e ispirato un cambio di stile, portandoci allo studio e alla ridefinizione del piano di comunicazione strategica aziendale.

Primo passo il progetto di rebranding totale di IFEC con la riprogettazione della corporate identity e il suo riposizionamento in coerenza con il nuovo corso aziendale vocato alla multidisciplinarietà. A questo ha fatto seguito l’attività di valorizzazione e qualificazione del brand attraverso lo sviluppo di una nuova identità visiva e il restyling completo dell’immagine.

Rebranding IFEC

In seguito alla positiva collaborazione ed esperienza vissuta insieme per il Corporate Day, IFEC decide di affidarci la comunicazione strategica del brand.

Dopo un’analisi delle esigenze proponiamo un progetto di rebranding della Corporate Identity, più aderente alla professionalità, multidisciplinarità e situazione attuale di IFEC. Iniziamo un progetto di valorizzazione e posizionamento del brand progettando una nuova identità visiva e un restyling completo dell’immagine.

Marchio Aziendale

È lo strumento che riassume i fattori chiave della comunicazione, il nuovo marchio progettato per IFEC si pone l’obiettivo di trasmettere intuitivamente la globalità dei valori che compongono l’attività aziendale.

L’allargamento dell’offerta a nuovi campi operativi, la capacità di seguire il cliente su più livelli per un miglior coordinamento progettuale portano all’individuazione di elementi visivi che si sovrappongono e completano un ecosistema multicromatico organizzato dal grande impatto comunicativo.

Marchio Aziendale

È lo strumento che riassume i fattori chiave della comunicazione, il nuovo marchio progettato per IFEC si pone l’obiettivo di trasmettere intuitivamente la globalità dei valori che compongono l’attività aziendale.

L’allargamento dell’offerta a nuovi campi operativi, la capacità di seguire il cliente su più livelli per un miglior coordinamento progettuale portano all’individuazione di elementi visivi che si sovrappongono e completano un ecosistema multicromatico organizzato dal grande impatto comunicativo.

Corporate identity

Seguendo il piano strategico di comunicazione definito, la declinazione della corporate identity interpreta con attenzione i concetti visivi individuati nell’impostazione del nuovo brand e in ogni espressione visuale, determinando le regole di applicazione e utilizzo del marchio.

Il concept basato sui colori che evidenziano la nuova multidisciplinarietà di IFEC è il focus visuale che accompagna tutto il materiale tradizionale cartaceo e le proposte digitali, statiche e in movimento.

Content strategy

La multidisciplinarietà che contraddistingue l’operato di IFEC e il gergo tecnico tipico del settore, ci ha portati a realizzare una content strategy per la redazione dei contenuti testuali e l’esposizione delle informazioni più rilevanti per i diversi target.

Content strategy

L’allargamento delle attività aziendali in nuovi settori operativi richiede lo sviluppo di nuovi linguaggi comunicativi, l’utilizzo di un gergo tecnico specifico per ogni singolo campo lavorativo.

Il coinvolgimento con IFEC è stato totale per apprendere e tradurre in comunicazione ogni settore, per la definizione di una content strategy coerente ed efficace.

 

La differenziazione cromatica dei servizi e gli shooting fotografici mirati hanno contribuito a semplificare l’organizzazione comunicativa e l’individuazione dei contenuti per target in tutto il materiale aziendale, cartaceo e digitale, valorizzando il lavoro di copywriting e dando risalto alla creatività visiva.

Sito Web e online communication

La nuova impostazione della comunicazione di IFEC e il nuovo design determinato dalla Corporate Identity sono stati il punto di partenza per il rifacimento del sito web aziendale.

Il sito è la piattaforma digitale per eccellenza in una logica di comunicazione integrata. Rappresenta la voce ufficiale, il riferimento di primo contatto e per il reperimento di tutte le necessarie informazioni preliminari utili a costruire una relazione lavorativa interessante.

Lo sviluppo ha seguito logiche primarie di ottimizzazione della usability e della user experience per rendere immediatamente fruibili le informazioni strategicamente rilevanti relative ad attività e servizi svolti, dando particolare risalto alla multidisciplinarietà e alla forza del team, il focus di partenza dell’IFEC Day.

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