TicinoEnergia

The brand
that advises
MORE

Comunicazione per gli enti pubblici

 

TICINOENERGIA

TicinoEnergia è un’associazione nata su iniziativa della Repubblica del Canton Ticino. Sostiene la politica energetica cantonale operando negli ambiti dell’efficienza energetica, delle energie rinnovabili e della mobilità sostenibile. È la sede per la Svizzera italiana dell’agenzia e centro certificazione Minergie.



U STORY

La collaborazione con TicinoEnergia inizia con la progettazione dell’interfaccia digitale dell’Associazione. Lo sviluppo della comunicazione online e la creazione del sito web aprono la strada alla pianificazione strategica dell’intera attività di comunicazione e alla realizzazione delle campagne informative di TicinoEnergia e Minergie. Un percorso in continua evoluzione per accompagnare l’Associazione nel suo ruolo istituzionale di divulgazione delle soluzioni tecnologiche e normative del settore energetico.


WHAT WE DID

IMMAGINE COORDINATA
SITO WEB
MATERIALE INFORMATIVO
STAND FIERISTICO
INSTALLAZIONE PER ROADSHOW

Sito web e
comunicazione digitale

Avvicinare gli utenti all’Associazione e presentarne l’attività con chiarezza sono le linee guida che hanno ispirato l’ideazione e la costruzione del sito TicinoEnergia.
L’attenzione verso le esigenze del pubblico di riferimento e la semplicità nella presentazione delle tematiche hanno trasformato l’esperienza di navigazione, rendendola intuitiva e piacevole.

Sito Web e
Comunicazione digitale

Avvicinare gli utenti all’Associazione e presentarne l’attività con chiarezza sono le linee guida che hanno ispirato l’ideazione e la costruzione del sito TicinoEnergia.
L’attenzione verso le esigenze del pubblico di riferimento e la semplicità nella presentazione delle tematiche hanno trasformato l’esperienza di navigazione, rendendola intuitiva e piacevole.

Abbiamo sviluppato l’intero percorso costruttivo, caratterizzando il web design con layout grafici totalmente personalizzati e scatti fotografici dedicati, realizzati con shooting appositamente organizzati per descrivere con immagini specifiche i contenuti del sito.

Corporate identity e immagine coordinata

 

La riconoscibilità e la corretta individuazione dell’attività svolta guidano la ridefinizione dell’identità visiva dell’Associazione.

Al logo TicinoEnergia, passato da una fase di restyling per migliorarne la leggibilità, si affianca un visual grafico geometrico in gradazioni di verde che ne accentua l’impronta ambientale ed ecologica.
Il nuovo elemento identificativo rigenera il brand, nella declinazione dell’immagine coordinata si aggiunge forza d’impatto e personalità.

Materiale informativo
e brochure

Lo sviluppo condiviso della strategia comunicativa comprende la realizzazione e il rinnovo continuo di un’ampia serie di materiali stampati, strumenti che svolgono un ruolo di supporto molto importante per l’attività di consulenza e sensibilizzazione di TicinoEnergia. Leaflet e brochure riassumono ed evidenziano gli elementi chiave, presentano con chiarezza le attività e permettono agli utenti di riflettere sulle opportunità e sulle scelte da intraprendere.

Materiale informativo
e brochure

Lo sviluppo condiviso della strategia comunicativa comprende la realizzazione e il rinnovo continuo di un’ampia serie di materiali stampati, strumenti che svolgono un ruolo di supporto molto importante per l’attività di consulenza e sensibilizzazione di TicinoEnergia. Leaflet e brochure riassumono ed evidenziano gli elementi chiave, presentano con chiarezza le attività e permettono agli utenti di riflettere sulle opportunità e sulle scelte da intraprendere.

L’ideazione di strumenti informativi originali, pensati e realizzati ad hoc, colpisce l’attenzione del pubblico e lo coinvolge in un’attività ludica focalizzata al tema che sintetizza l’essenza dei messaggi trasmessi.

Incontri pubblici
ed eventi

Nella strategia comunicativa di TicinoEnergia l’organizzazione di occasioni di incontro diretto con il pubblico rappresenta un elemento caratterizzante.

 

La presenza a eventi e manifestazioni si distingue per il forte impatto comunicativo, risultato che abbiamo ottenuto dalla definizione di un format espositivo attrattivo, di facile gestione, che ha accolto e continua a intrattenere migliaia di persone.

Gli arredi funzionali, coerenti allo spirito ambientale e al risparmio energetico, i giochi di gruppo tematici per bambini, la misurazione della velocità e dell’energia prodotta con un calcio al pallone amplificano i valori e rafforzano l’attività di informazione diretta dell’Associazione.

Comunicazione Minergie

TicinoEnergia è l’agenzia e il centro di certificazione Minergie per la Svizzera italiana. Le indicazioni dello standard costruttivo Minergie sono riconosciute e supportate dal mondo economico, dalle istituzioni Cantonali e Confederali. Il marchio garantisce valore aggiunto agli immobili e determina il comfort abitativo degli stabili.

Lo sviluppo della comunicazione segue in coerenza il percorso intrapreso con l’Associazione, passando dall’acquisizione delle esigenze informative e dall’individuazione della strategia comunicativa per arrivare alla determinazione del piano operativo, alla realizzazione del materiale cartaceo e alla definizione dei contenuti digitali.

NEXT U STORY
Communication for finance
payoff unimeta
Symbol Payoff